SICAM 2024

Eccoci alla quattordicesima edizione di SICAM Pordenone

Abbiamo visto progetti innovativi con una chiara attenzione alla sostenibilità ambientale. Il tema dell’eco design, infatti, ha attraversato tutti i comparti presenti al SICAM.

Nel mondo dei rivestimenti verticali, si sono confermate due tendenze che riconducono ad elementi naturali, il legno e il metallo. La prima è quella dei legni più classici, a partire dal noce e dal rovere, proposti in strutture più semplici e omogenee.

Un esempio è il rovere che con il suo layout lineare è una risposta in controtendenza al trend dei cannettati, che è sempre presente ma sicuramente meno pervasivo. Antitesi di questa tessitura morbida e semplice, le proposte definite Dark Elegance, trend interpretato da legni scuri e pietre come il Black Mamba. Un’eleganza opulenta, ma equilibrata, in cui trovano spazio anche i metalli.

Anche la collezione di laminati decorativi Polvere presentata da SM'art Surface Materials nasce con l’intento di replicare la superficie metallica trattata con polveri. I colori spaziano dal grigio ai beige e marroni, fino al rosso mattone, uno dei colori di punta nel mondo del design insieme al bordeaux.

Interessante anche la collezione Intagli sempre proposta da SM'art Surface Materials che conferma la tendenza caratterizzata da decorativi lineari abbinati a una finitura elegante.